LETTERA APERTA CONTRO IL CYBERBULLISMO
Di libera diffusione
Di fronte alle tue polemiche e all'odio gratuito, che oggi troppo dilagano, soprattuto sui social, il "SILENZIO" è la scelta e la risposta più audace e fragorosa che scelgo di dare!
E' una dichiarazione potente di rispetto per me stesso e di indifferenza verso i provocatori e gli odiatori.
Col silenzio dico: non vali la mia attenzione, non sono qui per assecondare la tua mancanza di rispetto.
Non vali il mio tempo e le mie parole, valorizzo la mia pace, più della tua opinione, rifiutando di giocare secondo le tue regole.
Rimanendo in silenzio, sto ricordando a me stesso che le parole e le azioni di qualcun altro non hanno alcun potere su di me e sulla mia vita e che non meriti una reazione, una risposta, una spiegazione.
Ti faccio sentire tutto il peso della mia calma ed indifferenza, perchè mi rispetto troppo per lasciarmi trascinare nella tua negatività.
Lascio che le tue parole velenose, rimangano sospese nell'aria, senza alcun effetto.
Tutti i tuoi commenti carichi di odio e maleducazione, sono invisibili ai miei occhi.
Smetto di sentire il bisogno di rispondere ad ogni provocazione, perchè tu odiatore, bullo, leone da tastiera, abusatore dell'emoticon con la risata, ti comporti come se avessi il diritto di esigere una spiegazione e reazione, che invece non ti è dovuta.
Col silenzio ti dico che non scalfisci minimamente la mia pace interiore, e tu rimani nel tuo odio e nella tua rabbia e io nella mia pace, tu hai bisogno dell' approvazione altrui, del branco per sentirti forte, io no!
Donato Riccardi - 23 Aprile 2025