
BANZI
Sarà l'età, la lontananza o che sono nostalgico di mio, ma sto constatando come le persone della mia infanzia e adolescenza, stiano andando via. Diversi mesi fa, seduto ad una panchina in piazza, nel mio paesino di origine, Banzi, in Basilicata, provincia di Potenza, in un pomeriggio soleggiato (e qui solo i banzesi potranno capire), tornai bambino, a quando facevamo il carnevale casa per casa, e mi venne voglia di andare al negozio di Zi Rosina a comprare le caramelle, o al bar di Zi Luigi al lato di dietro, dove c'erano i videogiochi, riuscivo a sentire anche gli odori che si respiravano; o al Roxy bar di Minguccio. In chiesa da padre Mariano.
Poi facendo un giro al cimitero mi venne spontaneo esclamare tra me e me: ecco perché non vi vedevo più, siete tutti qui. Così oggi ripensandoci, mi sono venuti in mente questi scarni versi che non rendono giustizia alla memoria:
" Voci e volti di persone d'un tempo, di infanzia e adolescenza, nel paese natio, sbiadiscono al suono d'una campana; sull'antico campanile, baciato da un timido sole invernale, che scalda le cornacchie e i colombi. Lasciano l'eco e l'impronta nel cuore, scrigno di ricordi che la lontananza infiamma. Come un bimbo lungo la piazza in quegli anni che furono, corre il ricordo, attraversando la strada battuta dalle stagioni " .
Donato Riccardi - 11 Gennaio 2023
In foto campanile di Banzi, paesino di origine dell'autore
COMMENTI
C.F. Sai scrivere molto bene, hai saputo descrivere con pienezza estetico-letteraria il passare delle stagioni della vita. Non poteva essere diversamente: hai buona intelligenza analitica e sensibilità emotiva e sentimentale. Non fermarti. Lavora zitto zitto sulle tue caratteristiche di personalità, che madre natura e anche questo nobile e dimenticato paesino ti hanno dato, e vai avanti senza pensare al mercato e all'apparenza che sono ingannevoli, e vedrai che diventerai sempre più forte, curioso e buon "camminatore". Con affetto.
V.C. Belle riflessioni Donato. Purtroppo la vita scorre lentamente senza renderci conto. Quando a seconda del ns. stato d"animo facciamo mente locale i ns. ricordi affiorano nella ns. mente con un pizzico di nostalgia e di un cauto ottimismo per il ns. futuro. Un abbraccio
G.P. Bellissimo spaccato di vita e di ricordi.... man mano che passano gli anni e si diventa più "maturi"... spesso si fanno questi riassunti di vita, addirittura anche gli odori, se si chiudono gli occhi, prendono forma.Direi che sei tra quei pochi fortunati che riescono a provare tutto questo...e la sensibilità....non è un dono dato a tutti.
M.P. Ricordi che scaldano il cuore e rispolverarli a volte strappano un sorriso a volte una lacrima. Grazie Donato!
